Chi Siamo

Nessuno è nato schiavo, né padrone, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli.

Nelson Mandela


L'associazione


L’Associazione Sorridi Konou Konou Africa Onlus nasce nel febbraio del 2013 grazie all’iniziativa di un gruppo di professionisti​ nel campo medico di origini​ campan​e​​.​

L’avventura comincia in Amazonia fino ad arrivare in Benin dove ​le ​condizioni igieniche e sanitarie ​sono davvero carenti​​, aggravan​do cosi ​ la salute ​di questi popoli​. Obiettivo principale della Associazione è di apportare assistenza, soccorso e sviluppo a quanti vivono in condizioni disagiate e di emergenza.

Nel campo sanitario ci occupiamo di rafforzare, sostenere e allestire le strutture ospedaliere e le strutture sanitarie locali, come l’ospedale francescano di Zagnanado e l’ospedale camilliano di Zinviè.
Nel campo sociale sosteniamo tutte le iniziative volte allo sviluppo della rete commerciale come i micro progetti agricoli e artigianali del luogo.
Nel campo scolastico miriamo a riqualificare l'edilizia scolastica, a sostenere l'istruzione attraverso borse di studio, ad acquistare kit scolastici, a sostenere le mense.
Ogni azione è improntata al rigoroso rispetto della cultura e delle tradizioni locali, nella consapevolezza della diversa efficienza organizzativa e tecnologica rispetto al sistema occidentale, senza occultare o dissimulare le criticità della stessa.

Il Gruppo


Presidente

Enrico Di Salvo Vedi Curriculum

Vice Presidente

Lida Viganoni

Segretaria Tesoriera

Concetta Travaglino

Consiglieri

Umberto Bracale
Francesco Catapano
Maria Grazia Moio
Annalisa Serpico
Vincenzo Tammaro

Probiviri

Pierluigi de Falco (Presidente)
Rosario Messina
Maurizio Padula

Comitato di Eccellenza

Giovanni Chieffi
Maurizio Cotrufo
Francesco Corcione
Luigi Labruna
Giuseppe Lissa
Gaetano Manfredi
Aldo Masullo
Raffaele Perrone Donnorso
Franco Roberti
Sergio Sciarelli
Girolamo Sirchia
Guido Trombetti
Maurizio Villari
Mario Luigi Santangelo