Oculistica

Il progetto VEDIAMO è dedicato alla diagnosi e cura delle patologie di pertinenza oculistica che costituisce una grave priorità emergenziale in Bénin considerata la scarsità degli specialisti ed i costi elevati della branca,alla luce delle attuali strumentazioni e del materiale impiantabile. Pertanto questo rappresenta il motivo principale per cui la cecità è largamente diffusa anche in età giovanile. Il programma è stato attivato nel 2012 ed ha visto svolgersi diverse missioni operative nel corso delle quali sono state operate decine di ammalati con risultati eccellenti.
Due giovani Camilliani sono stati formati in Italia grazie alla sede distaccata di Crotone e tra pochi mesi torneranno in Bénin per essere impiegati nella costruzione delle lenti.
L’Ospedale Camilliano di Zinvié ed il Centro Gbemontin di Zagnanado sono stati forniti di materiale diagnostico e terapeutico: a questo riguardo sono stati acquistati e ripetutamente utilizzati microscopi operatori ad hoc,facoemulsificatori ed altro.
Un caso di particolare complessità raggiungerà Napoli in immigrazione sanitaria per essere curato.
Abbiamo bisogno di oculisti esperti per le nostre missioni!!!